Sportivi
L’attività sportiva svolge un ruolo molto importante per il nostro benessere, il movimento rappresenta una vera e propria terapia naturale a disposizioni di tutti, ma anch’esso deve essere funzionale alla nostra condizione.
Ogni sport presenta caratteristiche e peculiarità differenti ed è quindi fondamentale considerare il paziente sportivo in relazione alla sua disciplina. Alcune parti del corpo durante l’attività fisica sono sottoposte a sollecitazioni meccaniche e metaboliche dovute al gesto atletico ripetuto e ai numerosi allenamenti settimanali, le stesse strutture coinvolte, se non adeguatamente tutelate, potrebbero far insorgere complicanze, impedendoci di continuare la nostra attività.
Il trattamento osteopatico è fondamentale per chi pratica sport sia a livello amatoriale sia agonistico. Molti sport inoltre, costringono il corpo ad un lavoro asimmetrico, che potrebbe creare scompensi posturali influenzando di conseguenza la competizione o l’allenamento. Sia in ottica preventiva che curativa l’osteopata sportivo può aiutare a gestire al meglio tali problematiche, cercando di ridurre al minimo la possibilità di infortuni, l’utilizzo di antidolorifici e i tempi di inattività sportiva.
L’osteopata sportivo si focalizza sul recupero della condizione fisica del paziente che pratica sport e sulla riduzione delle tempistiche per la guarigione.
Problemi comuni
Alcune condizioni comuni nei soggetti sportivi possono essere:
- Disturbi infiammatori (es. tendiniti, tenosinoviti, borsiti ecc.)
- Contratture, stiramenti, lesioni muscolari
- Distorsioni articolari (es. caviglia e ginocchio)
- Traumi da impatto in seguito a cadute, contrasti o colpi diretti
- Esiti di fratture da stress sportivo
- Problematiche localizzate alla cuffia dei rotatori
- Problematiche specifiche (es. epicondilite, epitrocleite, fascite plantare, sindrome della bandelletta, pubalgie ecc.)
