OSTEOPATIA
Osteopatia adulti e adolescenti
Uno dei periodi di transizione più importanti e delicati nella vita di ognuno coincide con l’inizio del processo della crescita, dove i bambini iniziano un percorso che li porterà a diventare degli adulti.
Durante la pubertà e nell’adolescenza il corpo è esposto a molteplici cambiamenti, di natura fisica, psicologica e comportamentale.
A risentire di tali cambiamenti è senza dubbio il sistema muscolo-scheletrico, che parteciperà all’evoluzione dell’individuo e subirà variazioni morfologiche e strutturali particolarmente evidenti. Di conseguenza anche l’atteggiamento posturale del giovane potrà andare incontro a modificazioni e in questo lungo processo potrebbero incorrere i primi fastidi e dolori.
L’osteopatia può essere un forte alleato per aiutare questa categoria ad adattarsi al meglio alle necessità e alle rapide trasformazioni del proprio organismo, cercando di correggere eventuali problematiche che potrebbero iniziare a manifestarsi durante questa età. Intervenire fin da subito è fondamentale per non promuovere eventuali peggioramenti e cronicizzazioni nel corso della crescita.
In età adulta vi sono molteplici fattori che potrebbero modificare il nostro stato di salute, tra i tanti, il nostro stile di vita, l’ambiente in cui viviamo, la nostra occupazione e le eventuali situazioni stressanti annesse. Sovraccarichi, dolori, disturbi, tensioni e purtroppo anche malattie possono alterare la nostra qualità della vita influenzandola anche profondamente.
Il trattamento osteopatico per giovani e adulti rappresenta un valido sostegno per eventuali dolori muscolo-scheletrici associati alle attività di tutti i giorni, inoltre aiuta a ristabilire la naturale capacità di adattamento del corpo. Migliorare la qualità della vita di adolescenti e adulti è l’obiettivo prioritario per un osteopata. Il benessere psico-fisico rappresenta la chiave per svolgere serenamente tutte le attività della vita quotidiana, dalla scuola, al lavoro e durante l’attività sportiva e di svago.
Trattandosi di una disciplina preventiva e non solo curativa, l’osteopatia oltre a consigli ergonomici in ambito scolastico e lavorativo fornisce un valido supporto terapeutico per il benessere collettivo della società, integrandosi efficacemente anche con altre terapie.