OSTEOPATIA
Osteopatia geriatrica
L’avanzare dell’età porta con sé inevitabili cambiamenti all’interno del corpo, spesso legati al sorgere di disturbi fisiologici o parafisiologici tipici del processo di invecchiamento della persona.
Nella terza età si potrebbero presentare problematiche come difficoltà durante i movimenti, dolori quotidiani, dolori cronici o acuti e anche disturbi pregressi che ci accompagnano da anni. Con l’età i processi degenerativi e adattativi che il corpo subisce rappresentano una normale conseguenza del tempo. Condizioni come artrosi, dolori articolari, muscolari, maggior fatica, stanchezza ecc. possono quindi considerarsi eventi ordinari.
L’osteopatia geriatrica può assistere i soggetti anziani nel tentativo di alleviare in modo graduale le problematiche associate a queste condizioni, migliorando il benessere e la qualità della vita e aiutando l’anziano a conservare la propria tonicità.
L’approccio osteopatico non potrà intervenire direttamente su eventuali patologie di pertinenza medica, ma il suo intervento manuale rappresenta comunque un grande supporto per la categoria, oltre che un valido accostamento alla terapia farmacologica, spesso utilizzata come unica soluzione.
Tramite trattamenti dolci e senza dolore, la figura dell’osteopata può essere un aiuto molto prezioso. Attraverso tecniche mirate si possono aiutare le persone a recuperare una migliore mobilità del sistema muscolo-scheletrico oltre che una miglior sintonia con il proprio corpo cercando di ristabilire il più possibile il benessere della persona.